Volontariato online: tante opportunità da casa

| 4 Maggio 2020

Il volontariato è sempre stato uno dei modi più semplici e generosi per abbandonare la propria zona di comfort, contribuire ad una causa sociale ed investire nel proprio sviluppo personale e professionale.

In un momento di crisi globale in cui la mobilità si è ridotta al minimo e le relazioni sociali tradizionali sono entrate in crisi, il mondo volontariato, un settore già fragile, ha deciso di fare di necessità virtù.

Scambieuropei ha selezionato alcuni interessanti opportunità di volontariato online:

Traduttori senza frontiere è alla ricerca di volontari per tradurre testi e contribuire a gestire il lavoro dell’associazione. Per candidarsi come volontari, è necessario avere una buona conoscenza di almeno una lingua diversa dalla propria lingua madre.

Le traduzioni possono riguardare testi medici in risposta alla crisi, ma anche altri argomenti. L’organizzazione è anche alla ricerca di project manager, grafici o progettisti di pagine Web e responsabili raccolta fondi interessati a dare un contribuito al loro lavoro.

Il compito dei volontari di LibriVox consiste, mediamente, nella lettura e registrazione di capitoli di libri di dominio pubblico, ovvero, libri non più protetti da copyright, con l’obiettivo di renderli disponibili gratuitamente a tutti, grazie al supporto di Internet. Le registrazioni vengono caricati in tutte le lingue

LibreVox accoglie volontari senza alcuna esperienza pregressa o particolari capacità linguistiche.

Lo Smithsonian Institution è un istituto di istruzione e ricerca e un complesso museale, specializzato nella digitalizzazione e riscrittura elettronica dei testi.

L’istituto è costantemente alla ricerca di un vero e proprio esercito di amanuensi digitali che vogliano contribuire a decifrare e riscrivere testi che spaziano dalla botanica, all’arte, alla scienza, fino ad opere di interesse storico.

Scopri le altre opportunità cliccando qui! (FONTE)

Category: Volontariato

Comments are closed.