Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student

| 23 Giugno 2020

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2021-2026. La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea.

Attenzione: la possibilità di portare avanti la selezione nei periodi e nelle date sotto indicate è suscettibile di variazioni (fino all’estrema ipotesi della cancellazione) causate da eventuali ricadute o chiusure legate alla situazione dei contagi da nuovo coronavirus. In caso di novità a riguardo, aggiorneremo questa pagina con ulteriori informazioni.

Destinatari
Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
• Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
• Età:  i candidati devono essere nati dopo il 1° aprile 1996.
• Istruzione: i candidati devono possedere – entro marzo 2021 – il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
• Partenza: i candidati dovranno partire per il Giappone fra il 1° e il 7 aprile 2021 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università). Sono esclusi dalla borsa di studio:
– coloro che non possono recarsi in Giappone nelle date designate dal MEXT o dall’università giapponese;
– coloro che in passato hanno già conseguito una borsa di studio del governo giapponese;
– coloro che presentano contemporaneamente domanda per un’altra borsa di studio del MEXT;
– studenti iscritti ad un’università giapponese.
– per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, si prega di consultare quanto riportato nelle Application Guidelines.

Campo di studio
I candidati sono tenuti a scegliere la materia in cui laurearsi all’interno dei corsi descritti nelle Application Guidelines (“2. Fields of Study”).

Periodo della borsa di studio
La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2021 a marzo 2026, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni)
I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).

Importo
La borsa di studio prevede un importo di 117 mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Scadenza
E’ possibile candidarsi entro il 30 Luglio 2020 ore 8.00 a.m.
Per candidarsi e maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Contatti

Ufficio Culturale (Undergraduate Students)
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella, 60
00187 – Roma

Per qualsiasi domanda o dubbio riguardante la borsa di studio, scrivere a ryugaku@ro.mofa.go.jp o contattare il numero 06-487-991.

Siti di Riferimento

Ambasciata giapponese in Italia

Application Guidelines

FONTE (Eurodesk)

Tags: , , , ,

Category: Estero, Formazione, Italia, Opportunità in Italia

Comments are closed.