Donne e politica, premio giornalistico Nilde Iotti

| 4 Aprile 2022

La visibilità delle donne nella società, nella politica, nelle istituzioni: il premio giornalistico Nilde Iotti, alla sua Prima edizione, mette al centro il ruolo femminile in un mondo che accende i riflettori spesso solo a metà. Il premio è indetto dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ed è riservato a giornaliste e giornalisti che attraverso il loro lavoro abbiano raccontato con efficacia e sensibilità l’attività delle donne.  L’obiettivo è  promuovere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini, per rendere visibile e dare valore all’attività istituzionale dell’altra metà del cielo, che  non di rado si svolge in sordina.

L’iniziativa rientra a pieno titolo fra quelle che la prima Presidente della Camera, figura politica di spicco dell’Italia repubblicana, fautrice del dialogo tra avversari e simbolo di una politica elegante, avrebbe caldeggiato e promosso.

Per partecipare occorre essere iscritti all’ordine dei giornalisti  per  articoli\servizi realizzati e diffusi dal 10 giugno 2021 al 10 aprile 2022. Tre le sezioni previste, si potrà concorrere per la carta stampata, per radio-tv e per web e foto.  Sarà possibile partecipare con uno o più lavori nella stessa sezione. La partecipazione è gratuita.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 giugno 2022, data dell’anniversario in cui, nel 1979, Nilde Iotti venne eletta Presidente della Camera dei Deputati, ricoprendo questo ruolo per la prima volta in Italia come donna.

All’autore o autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle tre sezioni sarà attribuito un premio di € 1.000,00 euro. I premi verranno assegnati con giudizio insindacabile. Il termine per inviare i materiali di partecipazione è il 20 aprile 2022.

 

FONTE

Tags: , , , ,

Category: Concorsi, Italia, Senza categoria

Comments are closed.