Goethe Institut: Lavoro per un Book Blogger italiano alla Fiera del Libro di Francoforte

| 17 Giugno 2022

Hai meno di trent’anni? I libri sono il tuo pane quotidiano? Sei pratico/a di blog, reels e Instagram Stories? Parti per Francoforte come Buch blogger del Goethe-Institut Italien!

Quando: dal 17 al 24 ottobre 2022

Dove: Francoforte, Germania

Destinatari: giovani maggiorenni under 30

Descrizione dell’offerta

Nel 2024 l’Italia sarà l’ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte. Per tale occasione, il Goethe Institut ricerca un/una giovane book blogger da mandare alla Buchmesse già dall’edizione 2022.

Il progetto vuole contribuire allo scambio bilaterale della scena letteraria italo-tedesca, inviando ogni anno a partire dal 2022 un/una blogger dall’Italia alla Buchmesse. Nel 2024 saranno due i blogger selezionati per recarsi a Francoforte e raccontare l’evento.
Accettando l’incarico, *l* blogger si impegna a pubblicare in italiano sul canale Instagram dell’istituto un totale di 3 reels, 3 post nel feed, 1 Live su Instagram e giornalmente delle stories con video, foto e engagement.
Inoltre dovrà consegnare alla redazione 5 articoli per il blog del Goethe-Institut di 2000 caratteri spazi inclusi, ciascuno corredati di foto per la pagina www.goethe.de/italia/cultura. Tutto il materiale prodotto deve essere in lingua italiana.

Destinatari

Il progetto “Buch blogger” si rivolge a un pubblico giovane, interessato a seguire contenuti multimediali sul portale e sul canale Instagram dell’istituto. Chi partecipa deve aver compiuto 18 anni, non averne compiuti 30 ed essere residente in Italia

La giuria selezionerà una persona, che sarà inviata a Francoforte come book blogger italiano/a per il Goethe-Institut per 7 giorni, dal 17 al 24 ottobre 2022, per lavorare per conto della Redazione Online.

Cosa si offre

  • viaggio A/R e del soggiorno a Francoforte in camera singola presso un albergo per 7 notti
  • compenso di € 1.000 lordi
  • gli articoli prodotti saranno pubblicati sul portale www.goethe.de/italia/cultura e su tutti i canal social del Goethe-Institut Italien

Guida alla candidatura

Per partecipare è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Modulo di partecipazione (PDF, 80 kB) correttamente compilato e firmato (in italiano)
  • 1 post per un blog di max 2.000 caratteri (in italiano, spazi inclusi) nel quale dovrai illustrare la tua passione per la letteratura
  • 1 video recensione (in italiano) della durata di 1 minuto di un libro recentemente uscito in Italia
  • 1 post Instagram con foto, breve descrizione (in italiano) e hashtag appropriati, relativo a un libro recentemente uscito in Italia (in formato Word o Pdf)

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del progetto e per candidarsi, consultare il sito https://www.goethe.de

Scadenza

4 settembre 2022 (ore 23:59)

 

FONTE

Tags: , ,

Category: Concorsi, Estero, Lavoro

Comments are closed.