Lotta al cambiamento climatico con il progetto ESC sulle rive della Loira

| 6 Dicembre 2021

Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico sono i due temi intorno ai quali ruota questo nuovo progetto ESC, per cui stiamo cercando 2 volontari/e che abbiano voglia di vivere un’esperienza di un anno in Francia!

L’ufficio regionale di Concordia France sta cercando 2 volontari/e da ospitare a partire da gennaio 2022 e fino a dicembre 2022, per il progetto “Youth Volunteer For Climate”. Il progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, si svolgerà ad Orléans, ad un’ora di treno da Parigi, e prevede come attività principale quella di realizzare attività specifiche intorno lotta al cambiamento climatico.

Il progetto
Il compito principale del volontario/a sarà quello di condurre o co-condurre un campo di lavoro di volontari internazionali e di organizzare attività in team sullo Sviluppo Sostenibile e sulla sensibilizzazione ambientale:

  • laboratorio rifiuti zero;
  • promuovere il cibo biologico, l’agricoltura locale e le filiere corte;
  • educazione per i poveri, campagna di smaltimento dei rifiuti;
  • diffondere il più possibile consapevolezza sul tema.

Ai volontari verrà data ampia possibilità di provare e creare nuove attività con il supporto, i consigli e gli strumenti forniti dallo staff di Concordia.
Inoltre, il Centro Concordia Val de Loire offrirà una formazione ai volontari nel campo dell’ecologia e della coscienza ambientale, dell’economia sociale e solidale per sostenerli nel loro progetto professionale.

Per conoscere tutti i dettagli del prpgetto, leggi la project description.

Quando?
Dal 10 gennaio 2022 al 9 gennaio 2023 (12 mesi)

Dove?
Orléans, Centre-Val de Loire (Francia)

Profilo del volontario
Non è richiesta alcuna competenza specifica se non la volontà di impegnarsi in questo campo. Ciò che è richiesto è solo l’interesse alla protezione dell’ambiente euna motivazione nei confronti di questo progetto di volontariato. Infine dinamicità e socievolezza saranno importanti per portare a termine la missione, così come esser pronto a rimboccarsi le maniche ed esser interessato ad imparare la lingua francese.

Come candidarsi?
Per candidarti a questo progetto compila l’application form e invia entro il 15 dicembre il tuo CV + lettera di motivazione a cd.centre-valdeloire@concordia.fr e volo@lunaria.org.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

 

FONTE

Tags: , , , , ,

Category: Ecologia, Estero, Mobilità, Volontariato

Comments are closed.