Mosaico&Mosaici 2026: la mostra annuale con le opere degli studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli

| 4 Agosto 2026

Appuntamento estivo imperdibile della nostra regione è la mostra Mosaico&Mosaici, a Spilimbergo.

Si tratta dell’esposizione annuale della Scuola Mosaicisti del Friuli dove si può ammirare una selezione delle migliori opere eseguite durante l’anno formativo 2025-2026

Sono mosaici che raccontano il lavoro condotto dai tre corsi che compongono il percorso di alta formazione professionale per Maestro MosaicistaOpere sempre nuove perché se non mutano le competenze che gli allievi devono possedere, il modo per apprenderle può essere affrontato con progetti originali che ogni anno cambiano e che offrono al visitatore proposte diverse e mai ripetitive

Insomma una mostra che anno dopo anno non annoia mai, anzi testimonia come l’arte musiva sia sempre in fermento

capace di declinarsi in linea con la traduzione, ma anche in soluzioni più contemporanee aperte alle tendenze espressive e alle esigenze attuali.

Si passerà così dalla tecnica romana con materiali naturali, ai volumi tridimensionali rivestiti con smalti dove le tessere perdono la regolarità  per giocare con la luce. Ci saranno i quadretti individuali, ma anche grandi mosaici eseguiti in gruppo; i ritratti, le icone in stile bizantino,  i pannelli a rovescio su carta, le sperimentazioni del contemporaneo e le forme musive tridimensionali. 

Insomma ce n’è per tutti i gusti, per chi ama il mosaico e per chi ancora non lo conosce a fondo: quale occasione migliore per scoprirne i segreti?!

La mostra Mosaico&Mosaici 2026 rimarrà aperta dal 1. agosto al 6 settembre 2026,  ogni giorno (Ferragosto compreso) dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00.

 

Per informazioni:

Scuola Mosaicisti del Friuli

Via Corridoni, 6

33097 Spilimbergo (Pn)

tel. +39 0427 2077

info@scuolamosaicistifriuli.it

www.scuolamosaicistifriuli.it

 

 

FONTE

Tags: , , ,

Category: Eventi, Opportunità in FVG

Comments are closed.