#SOTEU2023: Discorso sullo Stato dell’Unione

| 15 Settembre 2023

Il “DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE” e la rete “BELC” incontrano gli amministratori locali della montagna friulana.
A Tolmezzo (Sala Convegni Comunità di montagna) e diretta streaming
SABATO 16 SETTEMBRE 2023, ORE 10.30-12.30

In occasione del Discorso sullo Stato dell’Unione (#SOTEU2023) che la Presidente della Commissione europea pronuncerà il 13 settembre, il Centro EUROPE DIRECT Carnia organizza un confronto con i Sindaci e i Consiglieri comunali della montagna sulla rilevanza delle priorità Ue per i territori montani del FVG. Nell’occasione verrà anche presentata l’iniziativa “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (BELC) finalizzata ad attivare una rete europea di rappresentanti delle istituzioni locali. All’evento, che sarà moderato da Christian Seu del Messaggero Veneto, parteciperà il Presidente di Uncem, Marco Bussone. Al termine dell’evento i partecipanti saranno invitati ad un momento conviviale negli stand della 27ª Festa della Mela di Tolmezzo.
La partecipazione all’evento è riservata ai Sindaci e Consiglieri comunali della montagna.

Per iscriversi vi preghiamo di inviare una email al seguente indirizzo: europedirect@carnia.comunitafvg.it.
Il numero di posti è limitato. L’evento sarà trasmetto in diretta streaming sulla pagina Facebook di EUROPE DIRECT Carnia (https://www.facebook.com/europedirectcarnia/).

Programma
10.00 Registrazione partecipanti
10.30 Saluti Istituzionali
10.40 EUROPE DIRECT Carnia: #SOTEU2023 e BELC
10.50 Intervento rappresentanti BELC
11.00 Presentazione video #SOTEU2023
11.15 Dibattito con i Sindaci e i Consiglieri comunali
12.00 Discussione dei contributi on-line
12.10 Presidente UNCEM
12.25 ED Carnia: conclusioni e proposte
12.30 Momento conviviale alla 27ª Festa della Mela di Tolmezzo

Il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Carnia è gestito dalla Comunità di Montagna della Carnia in partenariato con la Cooperativa CRAMARS e in Convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Dal 2021 ED Carnia promuove la conoscenza delle istituzioni e delle iniziative della UE con particolare riferimento ai contenuti di interesse per il territorio montano del Friuli Venezia Giulia. Sostiene, inoltre la cittadinanza europea attiva, portando la voce dei cittadini della montagna direttamente alle istituzioni europee e ai suoi rappresentanti.

Allegati: LOCANDINA

FONTE

Category: Eventi, Novità dall'UE

Comments are closed.