ESC di 12 mesi in tre centri giovani in Svezia
Il Dipartimento del tempo libero e della salute pubblica del comune di Borås, comune svedese con una lunga esperienza nell’accoglienza di volontari internazionali e parte della rete svedese Eurodesk, è alla ricerca di 9 volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà in tre centri giovani a Borås.
La finalità dei centri è di offrire attività di svago (arte e cultura, musica, sport, ecc.), promuovere la partecipazione e l’apprendimento non formale. I centri sono aperti a tutti i gruppi di età ma il progetto si focalizza soprattutto sulla fascia compresa tra i 10 e i 18 anni.
Durata del progetto: dal 01/09/2024 al 31/10/2025.
Attività dei volontari:
I volontari durante il progetto supporteranno lo staff nelle attività quotidiane dei centri:
- interagendo con i visitatori e guidando le attività ricreative per i bambini e giovani;
- partecipando alla formazione e agli incontri di rilievo;
- organizzando eventi, visitando scuole e utilizzando i social con la finalità di promuovere il Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+ tra i giovani di Borås.
Condizioni:
I volontari alloggeranno in un appartamento in condivisione, riceveranno un pocket money mensile, un’indennità per il vitto e l’abbonamento ai mezzi pubblici. Il viaggio a/r è coperto fino a un massimale.
Destinatari:
Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in grado di condurre attività per e con bambini e giovani (o motivati a farlo), estroversi e che amano lavorare con persone diverse in un ambiente dinamico e ricco di attività.
I volontari devono essere interessati a lavorare con le persone in modo professionale, devono essere socievoli, in grado di lavorare in gruppo con persone provenienti da contesti diversi e con un forte interesse nello sviluppo di attività che stimolino l’apprendimento non formale.
Candidatura:
per candidarsi è possibile inviare il modulo di candidatura entro il 31/05/2024.
Contatti
Category: Estero, Volontariato