“Neolaureati ed Estero”: il webinar gratuito di Eurocultura
Come funziona il mercato del lavoro all’estero?
L’inserimento nel mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi era ed è difficile. Non solo in Italia ma anche in Danimarca, Francia o nei Paesi Bassi. Fino a poco fa il virus aggrava la situazione adesso la crisi energetica e la guerra preoccupano l’azienda. Fanno grande difficoltà a pianificare le attività oltre un periodo breve. Di conseguenza sono restii a pensare all’assunzione di nuove leve appena laureate.
Guardando oltre c’è da constatare che globalizzazione, digitalizzazione e invecchiamento fanno si che le aziende (ma anche la Pubblica Amministrazione e la scuola) richiedano sempre più personale laureato.
Infatti mai in Europa c’erano così tanti posti liberi.
Germania, Francia, Paesi Bassi, Polonia: ogni paesi europeo ha le sue modalità e i suoi tempi di inserimento. In tempi normali in un paese in crescita l’inserimento del 60-80% dei neolaureati avviene entro un anno. Molto dipende naturalmente dall’indirizzo della laurea. Laureati in materie “forti” come tutte le professioni sanitarie, ingegneria e scienze anche oggi sono molto ricercati e riescono di inserirsi velocemente. Per riuscire all’estero servono oltre la lingua fluente ed esperienze di studio e di stage all’estero anche le soft skills ben radicate.
Conoscere le vie d’inserimento significa essere facilitato nella realizzazione di una carriera oltre i confini.
Eurocultura organizza un webinar gratuito dal titolo “Neolaureati ed Estero”
Mercoledì 8.2.2023 ore 19:00-20:00 – Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas (Eurocultura)
Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica sulla situazione del mercato di lavoro nei paesi principali in Europa e le modalità di cercare lavoro. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
Category: Eventi, Formazione, Mobilità